Zincatura Elettrolitica

La zincatura elettrolitica (detta anche elettrozincatura) è una tecnica elettrochimica utilizzata come protezione temporanea dei metalli contro la corrosione.

Il processo di elettrozincatura consiste nell’applicare uno strato di alcuni micrometri (µm) di zinco all’acciaio (o altri metalli) mediante elettrolisi, cosicché sia protetto dalla corrosione (protezione catodica).

Il materiale da zincare elettroliticamente deve essere adeguatamente pre-trattato (sgrassato), affinché siano eliminate eventuali parti grasse che potrebbero compromettere l’adesione dello zinco.

La procedura comporta un passaggio di corrente elettrica continua attraverso una soluzione zinco-salina, dove sono immersi un anodo ed un catodo (oggetto da zincare, che funge da conduttore).

L’impiego principale è la protezione di elementi di piccole dimensioni e leggeri, come viti, chiodi, fili metallici, bulloni, minuterie in genere e mezzi di collegamento.

VANTAGGI:

  • Pochi depositi in termine di spessore di zinco per raggiungere performance simili
  • Molte opzioni di colore e campi di utilizzo
  • Ottima brillantezza ed aspetto estetico
  • È possibile zincare a freddo componenti metallici aventi piccoli spessori, senza deformarli (es. lamiere sottili)

SVANTAGGI:

  • resistenza alla corrosione inferiore alla zincatura a caldo
  • non idoneo per materiali esposti ad ambienti esterni e umidi

CENNI STORICI

L’elettrozincatura fu inventata nel 1800, ma sino ai primi del ‘900 non si riuscì ad ottenere elementi dall’aspetto brillante con bagni cianalcalini (elettroliti alcalini di cianuro).

Lo sviluppo vero e proprio della zincatura elettrolitica avvenne soltanto all’inizio del XX secolo; negli anni ’60, con l’introduzione dell’acido cloridrico nei bagni di immersione, si verificò un’importante innovazione, poiché questo aumentò la brillantezza degli elementi elettrozincati ottenuti. Negli anni ’80 iniziò l’utilizzo di una nuova generazione di alcalini di zinco senza cianuro.

Oggi la zincatura elettrolitica è utilizzata nel settore automobilistico, elettrico, aerospaziale, del fissaggio e delle costruzioni.